Passeggiando per Firenze 

Firenze è una di quelle città che non ti stancheresti di visitare mai. Ci sono capitata in una giornata limpida, di pieno sole e, stranamente, senza il solito assalto di turisti.

Ho potuto passeggiare con calma e godermi le bellezze senza tempo di questa città.

Sono partita da Santa Maria Novella Ho proseguito per le vie del centro e, attraverso l’elegante via dei Calzaiuoli, sono arrivata al Duomo… a me la cupola del Brunelleschi lascia ogni volta senza fiato…ma anche la Torre di Giotto, se solo ci si ferma a pensare che è stata realizzata nel 1200!

Avanti poi fino a Santa Croce… Tempio delle Itale Glorie!
E di li oltre … lungo l’Arno, che oggi è di un blu tale da fondersi con il cielo E poi Oltrarno … fino a San Frediano con le sue botteghe e le trattorie tipiche e, ancora, di nuovo in centro, anzi nel centro di Firenze con il suo palazzo Vecchio

Poche ore sono giusto sufficienti per uno sguardo di insieme.
Certo, io avrei dato un’occhiata rapida almeno all’ interno delle chiese ma erano tutte chiuse.

Questo aspetto io non lo condivido: va bene far pagare il biglietto, va bene persino mettere le transenne in fondo alla chiesa, in modo che la visita vera e propria possa svolgersi solo dopo l’acquisto del ticket, ma non consentire nemmeno di mettere un piede in chiesa ma pare brutto.

Che tutti possano godere di tali monumenti anche solo con un rapido sguardo, mi parrebbe giusto.

E poi le chiese sono comunque luoghi di culto e dovrebbero essere accoglienti… ma così è!

Non solo di cultura comunque si vive, ma anche il cibo!

Ho scoperto Touch un ristorante che vuole essere una “trattoria contemporanea ” in realtà è un luogo carino anche abbastanza elegante. Si mangia bene e soprattutto non la solita bistecca, ma  qualche opzione adatta a chi preferisce non vedere animali nel piatto!

#cercounhastagperviaggiare

2 risposte a "Passeggiando per Firenze "

Add yours

  1. Sono molto legato a Firenze, che custodisce bei ricordi della mia storia. Rivedere in queste belle foto i luoghi che non manco di visitare ad ogni passaggio è stato un vero piacere! 🙂 #cercounhastagperviaggiare

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑