Trentino on the road: Vipiteno 

Una sosta piacevole é rappresentata da Vipiteno, graziosa cittadina che a ragione si trova nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Si fregia di essere la città più settentrionale d’Italia, non so se sia proprio così ma di certo l’Austria è vicina in tutti i sensi, l’aria che si respira è mitteleuropea.

La cittadina medievale  é carina e pittoresca, con le sue case colorate con i suggestivi scorci.

La città vecchia è delimitata dalla torre civica, la Torre dei Dodici che è un po’ il simbolo di Vipiteno con il suo tipico tetto a doppia falda.

Una serie di negozi ed alberghi costeggiano la via principale, dove si trova anche la Rathaus, il municipio con la sua bella sala consigliare, la più antica dell’Alto Adige.


Le dormire qui c’è l’imbarazzo della scelta. Bisogna dire che in Trentino ci sanno fare con i turisti, dalla pensione al cinque stelle dove capiti …. capiti bene.

Un consiglio per una sosta golosa: maso Pretzhof in località Tulve proprio all’inizio della valle di Vizze a pochi minuti d’auto da Vipiteno. Un luogo davvero bello, la vista è mozzafiato e il cibo ottimo.  Non c’è un vero e proprio menù. I piatti vengono proposti dai suoi ospitali proprietari. Si tratta di cucina del territorio e a chilometri zero, molti prodotti, infatti, sono fatti in loco dalla carne, agli ortaggi, ai formaggi, il tutto cucinato in modo semplice ma anche raffinato. Anche la cantina è molto ben fornita. Insomma un indirizzo da tenere i considerazione.

Buon appetito!

 

#cercounhashtagperviaggiare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...