Zagabria e Lubiana: La Magia delle Feste

Zagabria per due anni consecutivi è stata considerata la città con il più bel mercatino dell’avvento e con ragione.

Intanto non si può parlare di mercatino, ma bisogna usare il plurale. Il centro, infatti, è disseminato di mercatini che vendono oggetti di artigianato come da tradizione, ma anche cibo.

C’è grande attenzione per i particolari, bellissime luminarie, fiocchi, palloncini e decorazioni di ogni tipo che illuminano le fredde serate e scaldano il cuore.

Questi luoghi attirano tantissime persone, turisti e locali che si scaldano sorseggiando vin brûlé o assaggiando grossi hot dog in una atmosfera calda e gioiosa.

Sicuramente tra i più bei mercatini dell’avvento che ho mai visto e con il vantaggio che durano fino all’epifania così che possono essere goduti anche da chi le vacanze se le può permettere solo dopo natale e che portano a scoprire una capitale ancora poco conosciuta e visitata ma che è molto interessante e carina.

Lubiana non è da meno, il suo centro storico, elegante e compatto, é illuminato a giorno con l’enorme albero di natale illuminato da centinaia di lampadine e le luminarie natalizie che formano una volta stellata.

Trascorrere l’ultima sera dell’anno a Lubiana é un’esperienza bellissima.

Il centro è illuminato da mille luci, il lungo fiume che attraversa il centro é allestito con centinaia di bancarelle che offrono cibo di strada, i bar preparano i tavoli all’aperto con “funghi” di aria calda e coperte.

Nelle piazze principali della città vengono allestiti palchi per concerti.

Si può attendere la mezzanotte passeggiando per la città tra gente festante, ascoltando musica o fermarsi in qualche locale per bere qualche cosa.

A mezzanotte tutti con il naso all’insù per salutare il nuovo anno con i fuochi d’artificio che vengono sparati dal castello che sovrasta il centro storico, una meraviglia!

Prossimamente qualche consiglio per visitare queste due città, per ora un grande 2018 a tutti e … buoni viaggi!

#cercounhastagperviaggiare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...