Le bellissime mura di Bergamo sono candidate a diventare patrimonio dell’Umanità. Il prossimo anno verrà presentato alla sede Unesco di Parigi la candidatura delle città murate della Repubblica di Venezia.
L’iniziativa unisce 3 nazioni (Italia, Croazia e Montenegro) e 10 città: oltre a Bergamo, Peschiera del Garda, Palmanova, Venezia e Chioggia, le croate Korcula, Sebenico e Zara e le montenegrine Castelnuovo e Cattaro. Tutte fortificate dalla Serenissima tra il XV e il XVII secolo secondo un unico progetto di sistema difensivo, che puntava a realizzare città-caserme e non più solo città murate.
Per sostenere questa candidatura la città di Bergamo ha proposto un’iniziativa che si terrà il prossimo 3 luglio 2016, quando si cercherà di battere ben due record, quello di formare l’abbraccio più grande del mondo intorno a un monumento e quello di battere il record della staffetta di abbracci più lunga.
L’obiettivo è quello di coinvolgere almeno 12.000 persone che dovranno stringersi lungo un percorso di 5 km attorno al monumento più rappresentativo di Bergamo e di battere il record delle 10.554 persone riunite in Canada nel 2010.
E’ così che, battendo un record, Bergamo vuole realizzare il suo sogno di diventare Patrimonio dell’Umanità.
Per partecipare è semplice, basta compilare un form di registrazione che si trova sul sito http://www.visitbergamo.net che per email invierà le istruzione per ritirare il kit dell’Abbraccio delle Mura e tutte le informazioni per presentarti il giorno dell’evento.
#cercounhashtagperviaggiare
Rispondi