Kuranda: Il Villaggio Nella Foresta

Classica escursione da Cairns, Kuranda è un pittoresco villaggio situato a circa 25 chilometri dalla città, immerso della Foresta Pluviale Patrimonio dell’Umanità.

11 - Kuranda_891
Welcome To Kuranda

Un tempo abitato da popolazioni aborigene, negli anni sessanta ha attirato amanti di uno stile di vita alternativo dedicato alle arti. Ancora oggi Kuranda ospita ceramisti, pittori, artigiani e gioiellieri, che espongono nei molti negozi e mercatini del villaggio, oramai a vocazione prettamente turistica.

11 - Kuranda_858
Foresta Pluviale Verso Kuranda

Kuranda è uno di quei luoghi dove non importa la meta, ma il viaggio. A renderla interessante per i visitatori è il tragitto che serve per raggiungerla. Data la sua vicinanza a Cairns, vi sono molti modi per raggiungerla: autobus, o automobile, funivia o treno o, ancora meglio, entrambi! Si possono infatti acquistare biglietti che combinano le due ultime opzioni: andate in funivia e ritorno in treno o viceversa.

Il biglietto è generalmente comprensivo del pick up presso la struttura in cui si alloggia in Carins e che conduce direttamente alla stazione di partenza della Skyrail Rainforest Cableway. Le gondole sovrastano la foresta pluviale per diversi chilometri, consentendo di avere uno sguardo di insieme sulla foresta così da ammirarne il suo rigoglio.

11 - Kuranda_865
Foresta Tropicale Verso Kuranda
11 - Kuranda_880
Skyrail, Funivia verso Kuranda

Il ritorno può essere compiuto sulla Kuranda Scenic Railway, che segue il percorso storico del treno utilizzato dai primi pionieri. Il tragitto dura un paio d’ore e dai finestrini si può godere dei panorami della foresta da un altro punto di vista. Lungo la strada il treno effettua due fermate di una decina di minuti. Nella prima è previsto un breve trail nella foresta pluviale, nella seconda si può ammirare da un punto panoramico Barron Gorge, con la sua bella cascata sul fiume Barron.

11 - Kuranda_936
Scenic Railway Verso Kuranda
11 - Kuranda_959
Scenic Railway Verso Kuranda

Tra un viaggio e l’altro resta tutto il tempo per godersi il villaggio di Kuranda, con i suoi negozietti, la sua atmosfera rilassata ed i suoi caffè. A Kuranda poi si possono ammirare piante e animali della zona: BirdWorld, Kuranda Koala Gardens, Rainforestation Nature Park e Australian Butterfly Sanctuary.

11 - Kuranda_897
Kuranda, Butterfly Sanctuary
11 - Kuranda_911
Kuranda, Butterfly Sanctuary

E’ possibile acquistare un un biglietto cumulativo oppure la visita di un singolo parco. Io, che gli animali preferisco non vederli in gabbia, mi sono limitata al Santuario delle farfalle che è decisamente interessante con la sua moltitudine di farfalle tropicali. Certo qui di selvaggio non c’è nulla, tutto è a misura di turista ma è una bella gita e vale la pena.

11 - Kuranda_903
Kuranda, Bancarelle

Alcune informazioni utili

Praticamente tutti gli hotel e ostelli di Cairns possiedono angoli informativi per l’acquisto delle escursioni e, in ogni caso, vi sono moltissime piccole agenzie che forniscono i servizi.

Se non si vuole perdere tempo, si può acquistare tutto su internet. Io l’ho fatto e non ho avuto problemi. Anche le agenzie online sono molte e tutte offrono più o meno gli stessi servizi a prezzi comparabili. Per dare un’idea il “combo” treno e cabinovia costa circa 120 AUD, mentre l’ingresso al Santuario delle Farfalle costa 19,50 AUD. Partendo da qui vengono proposte una serie di combinazioni tra vari parchi e trasporti che possono giungere ad una spesa di oltre 200 AUD. Come tutto in Australia, non è una gita proprio economica ,,, ma merita!

 

#cercounhashtagperviaggiare

3 pensieri su “Kuranda: Il Villaggio Nella Foresta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...